La notizia non è dell’ultim’ora ma la pubblicazione sull’Albo Pretorio del Comune di Pagnona non è solo un adempimento burocratico bensì l’ufficializzazione di alcune dimissioni già presentate a novembre al
Municipio. Nel corso dell’ultimo consiglio l’ormai storico primo cittadino di Pagnona Martino Colombo ha infatti annunciato che nonostante le dimissioni di due assessori la sua giunta non si ferma, e ricevute
informazioni sulla regolarità della composizione dell’organo collegiale con tre membri da parte della Prefettura, continua il percorso iniziato nel 2009 senza rimpasti.
Gli assessori Giancarlo Scuri e Maria Cristina Coppo avevano presentato le dimissioni il 9 novembre perché, come dichiarato dagli stessi interessati, per il primo è venuta meno la fiducia nei confronti del sindaco, mentre la seconda non ha condiviso scelte e modi di operare del primo cittadino. I dimissionari pur uscendo dalla stanza dei bottoni rimangono ad amministrare i propri cittadini, rispettando il responso delle urne.
Con questo strappo la giunta è ai minimi termini e accanto al sindaco continuano a sedere il suo vice, Bruno Buttera e l’assessore Giovanni Cendali. Tre assessori non sono di per sé un numero insufficiente per un piccolo Comune, da stabilire se l’impatto possa avere ripercussioni sull’agenda politica o se Colombo riuscirà comunque a tenere la barra a dritta. C’è tutto il 2013 per scoprirlo.