Non sarà dunque sui cartelloni a breve affissi nei vari paesi Egidio Magni, che ha percorso migliaia di chilometri al fianco di Fabio Dadati, su e giù per l’Italia selezionando "ambasciatori" per il progetto di Artom. Poco più in là, a Primaluna, corre invece per un posto alla camera Giandomenico Beri, noto esponente della Confcommercio che il movimento di Oscar Giannino "Fare per Fermare il Declino" ha messo all’ottavo posto della sua lista per la circoscrizione Lombardia2.
Di Alessandra Consonni e della sua collocazione in 11a piazza tra i candidati deputati della Lega Nord abbiamo già parlato, così come del pasturese Paolo Bonomi – referente valsassinese del Movimento Cinque Stelle che è stato posizionato al n. 15 della lista grillina per il Senato.
Da Crandola prova l’avventura verso Montecitorio Matteo Manzoni per La Destra; nello stessa forza politica Paola Pagliari di Moggio è all’11° posto nell’elenco per il Senato. e se PD, PDL, Fratelli d’Italia e Rivoluzione Civile non propongono nominativi del nostro territorio, viene da Mandello – di cui è sindaco in carica – il candidato col numero 9 per la Camera di SEL – Sinistra Ecologia e Libertà Riccardo Mariani.
Di seguito, il riepilogo (in ordine alfabetico) dei partiti e dei loro candidati locali:
Fare per Fermare il Declino
Camera: Giandomenico Beri n. 8,
Fratelli d’Italia
–
La Destra
Camera: Matteo Manzoni
Senato: Paola Pagliari n. 11
Lega Nord
Camera: Alessandra Consonni n. 11
Liste per Monti
–
Movimento 5 Stelle
Senato: Paolo Bonomi n. 15
Partito Democratico
–
Popolo delle Libertà
–
Rivoluzione Civile
–
Sinistra Ecologia e Libertà
Camera: Riccardo Mariani n. 9