"In soli sei anni – afferma il presidente della Coldiretti interprovinciale Fortunato Trezzi – si sono verificati ben 2.944 eventi franosi o di smottamento, ovviamente di diversa entità, in provincia di Como e 1.074 in quella di Lecco. Numeri significativi, che evidenziano l’importanza di tutelare il territorio montano e il ruolo delle imprese agricole che, lì operando, svolgono un’importante azione di mantenimento e presidio”.
Il fenomeno interessa tutta la Lombardia ma ovviamente le province più colpite sono quelle con una quota maggiore di territorio montano: Como, Sondrio, Lecco, Bergamo e Pavia. Nella regione, oltre 4mila chilometri quadrati di territorio nel 2012 risultavano interessati da frane, con un aumento del 24" rispetto a 6 anni fa. "In Lombardia dal 2006 si è passati da 130mila a oltre 148mila episodi (+13%) coinvolgendo il 17% dei 23.800 chilometri quadrati del territorio regionale – spiega il Presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini -. L’Italia frana anche perché il 25% delle campagne negli ultimi 40 anni è stato coperto dal cemento con un consumo spropositato di suolo o abbandonato come in alcune aree montane".
A livello nazionale un territorio grande come due volte la Lombardia è stato sottratto all’agricoltura senza che questo processo fosse accompagnato da un adeguamento della rete di deflusso delle acque. In Lombardia il maggior numero di frane si registra in provincia di Sondrio (30%) seguita da Brescia, Bergamo, Como, Pavia e Lecco. Il record di diffusione spetta a Pavia con un +37% in 6 anni. Il quadro emerge da una elaborazione di Coldiretti Lombardia su dati IFFI, Inventario Fenomeni Franosi in Italia.
UN BREVE ELENCO DEGLI ULTIMI CASI RILEVANTI:
BALLABIO, FRANA IN LOCALITÀ PIAZZA-DITO DONES: ‘NESSUN DANNO A COSE E PERSONE’
Scritto da: Redazione cronaca – 19/01/2013
La zona interessata dal distacco, poco dopo le otto di questa mattina, è stata quella dello "Zucco Teral" (già colpita da eventi simili in passato). L’intero paese ha sentito distintamente un "botto" molto fragoroso e a lungo si è temuto che le conseguenze potessero essere state gravi.
SMOTTAMENTO AL LIMITARE DI BELLANO,
CHIUSA LA STRADA VERSO LA SS36
Scritto da: Redazione Bellano – 26/09/2012
Si tratta di una mini frana a Bonzeno che però impedisce il transito in entrambe le direzioni. I tecnici stanno valutando la situazione dell’area, ma la strada dovrebbe rimanere chiusa fino a domattina. L’interruzione si trova sulla Taceno-Bellano poco dopo l’attacco della 36 a scendere.
Introbio, ‘smantellato’ l’enorme masso franato sulla Val Biandino
Scritto da: Redazione Introbio – 22/07/2011
Lungo e faticoso il lavoro di sfaldamento del colossale macigno che l’altra mattina, dopo le piogge dei giorni scorsi, era franato sulla strada verso l’Alpe.
Premana alle prese con frane e strade dissestate
Scritto da: Redazione Alta Valle – 29/03/2011
L’approvazione del bilancio di previsione 2011 ha dato l’occasione alle minoranze di sollevare il problema delle strade disastrate (dall’inverno e dagli scavi fatti per il metano e la fibra ottica) e della sicurezza da frane e smottamenti del terreno.
Ancora uno smottamento in Valsassina:
stavolta mini frana ad Indovero
Scritto da: Redazione Alta Valle – 13/01/2011
Una decina di tonnellate di massi e sassi, sparsi lungo la Provinciale tra Narro e Indovero, nel territorio del Comune di Casargo. E’ accaduto probabilmente nella notte, stamattina la zona era già stata segnalata con cartelli, in attesa dell’arrivo degli operatori dell’amministrazione provinciale.
CHE FERITA SULLO ZUCCO ANGELONE
E PASTURO HA ”TREMATO”
Scritto da: Redazione Valsassina – foto di Nadia Alessi e Diego Invernizzi – 07/10/2010
E’ successo mercoledì alle 23:30. "Sembrava un terremoto" ha raccontato un testimone. Alla luce del giorno, ecco la lacerazione, una ferita stretta di color marrone, della terra e massi che hanno segnato il bosco dalla cima. Lesionato l’acquedotto della Cademartori.
ALL’INTERNO IL TRACCIATO DELLA FRANA, FOTO E VIDEO
FRANA A VARENNA, TRAFFICO DEVIATO
SU LUNGOLAGO E VALSASSINA
Scritto da: Redazione Cronaca – 25/01/2010
Emergenza stradale dopo la caduta di alcuni massi sulla SS 36 a Varenna: da e per la Valtellina si è costretti a percorrere la vecchia provinciale del lago oppure passare per la nostra Valle. I blocchi ad Abbadia in direzione Nord e a Bellano venendo da Colico. FOTO E VIDEO DA VARENNA