L’azzurro è il "colore politico" anche nell’area dell’Atopiano valsassinese: non è sicuramente stata la tornata elettorale più brillante per il PDL, ma nonostante voti e percentuali siano diminuiti, il partito del Cavaliere ha tenuto botta e conquista la maggioranza relativa in tutti i quattro Comuni dell’Altopiano. -327 Voti per la Lega anche se a far riflettere non è solo l’aspetto quantitativo-numerico, ma soprattutto il crollo percentuale del Carroccio ,non più partito maggiormente rappresentativo dell’elettorato del comprensorio.
Luci ed Ombre per il PD: cresce il numero puro di voti, ma le percentuali sono stazionarie. Il vero vincitore in Altopiano è la frammentazione del voto e la voce residuale "ALTRI" (la somma dei voti di partiti diversi da quelli indicati) trova d’accordo un elettore su 5.
DI seguito le preferenze espresse per i candidati risultati eletti in Regione. One man Show il pidiellino Mauro Piazza che raccoglie ben 104 scelte. Straniero e Formenti invece aggiungono poche preferenze al proprio carniere dal voto in Altopiano.