Appena la neve scomparirà verranno ultimati i lavori che prevedono la posa di una "bilancia" della lunghezza di 18/20 metri. I motivi dello spostamento sono due, uno quello già citato, cioè, l’età avanzata dell’impianto attuale che crea non pochi problemi ai gestori, mentre nel secondo caso viene contemplata la sicurezza pubblica visto che l’attuale pesa si trova in una zona molto trafficata e a pochi metri da uno stop.
La novità, oltre allo spostamento e alla facilità di manovra grazie all’ampio spazio a disposizione nella nuova collocazione è quella del sistema "fai da te" previsto per il nuovo impianto. Attualmente, la pesa è gestita da personale presente sul posto, mentre per il nuovo impianto è previsto un sistema a "macchinetta" nella quale verranno inserite monete da 1 e 2 euro e 50 centesimi.
Una volta effettuata la pesatura delle merci, la macchinetta rilascerà uno scontrino; il sistema permetterà un’apertura non stop per 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Dunque, anche sabato, domenica e festivi, la pesa sarà in funzione.
Ma cosa ci farà della vecchia pesa? Secondo Gabriele Redaelli, assessore della giunta Artusi, "potrebbero sbucare dei nuovi parcheggi".
NUOVA PESA DI CORTABBIO: LAVORI IN CORSO