Tra il 2005 ed il 2006 per iniziativa di alcuni ricercatori e con lo scopo di attuare obiettivi comuni in campo scientifico, promozionale e didattico è stata costituita REBÈL: Rete dei Musei e dei Beni Etnografici Lombardi. Sullo sfondo della neocostituita Rete l’osservazione che i musei etnografici lombardi, per merito dell’imponente e costante lavoro di raccolta, ricerca, riscoperta e divulgazione, possiedano un patrimonio documentario di grande valore scientifico e di notevole significato sociale. REBEL si è prefissa una serie di obiettivi, una sorta di decalogo, il cui minimo comune denominatore è comunque la valorizzazione del patrimonio etnografico attraverso i musei e attualmente sono una 15ina le realtà aderenti della regione, tra cui Premana.
Tra le iniziative di REBÈL anche la pubblicazioni di volumi e l’ultimo divulgato è Il Cibo e Gli Uomini, una raccolta curata da Luigi Mariani e Massimo Pirovano che include i contributi di 13 diversi autori. Un vero e proprio menù in cui trovano spazio molti alimenti della cultura gastronomica lombarda, tra cui il vino, il latte e i formaggi, i cereali di montagna, i l riso e il pesce. Ma non si tratta di un libro di cucina perché gli alimenti sono rivisitati in ‘chiave etnografica’, ed ecco che il cibo offre uno spunto originale per parlare di Storia e di storie, di attività e credenze, di rapporti tra popolazioni lontane, ma anche di usanze consolidate e di mutamenti di gusti e abitudini.
Alla realizzazione del volume ha collaborato anche il Museo Etnografico di Premana, dove è anche possibile acquistare il libro, attraverso un ampio articolo di Serena Gianola dedicato alla tradizione della coltura e della raccolta delle castagne.