L’Istat ha dichiarato che nel 2012 6,8 è il voto che gli italiani danno alla soddisfazione nei confronti della propria vita. Su scala da uno a dieci Cortenova supera il risultato nazionale e si attesta ad un 7,8/10. Questo dato è emerso anche dopo aver interpellato numerose associazioni del paese quali il gruppo Alpini, il gruppo Oratorio, l’Associazione Centro Sportivo Culturale, il museo Storico Fotografico ed il gruppo comunale di Protezione Civile Nazionale.
L’indagine Multiscopo "Aspetti della vita quotidiana" è stata svolta nel 2012 ed ha rilevato le dimensioni della soddisfazione dei cittadini. Rispetto al 2011 nella media nazionale si riscontra una contrazione del livello di soddisfazione per la vita in generale, mentre la soddisfazione aumenta per alcuni ambiti rilevanti della vita quotidiana, come le relazioni familiari e amicali. Anche la soddisfazione per il tempo libero cresce, mentre peggiora quella per la situazione economica personale e familiare.
Il 40,5% delle famiglie giudica la propria situazione economica sostanzialmente invariata rispetto all’anno precedente, mentre cresce dal 43,7% al 55,8% la quota di famiglie che dichiara un peggioramento della propria condizione economica.
Cortenova, forse specchio del panorama valsassinese, si rivela in un certo senso una piccola oasi felice.