Anche il mese di aprile di appresta ad essere molto interessante per gli appassionati osservatori del cielo: stelle cadenti, eclissi e comete si mostreranno in tutto il loro splendore nelle notti sempre più corte e tiepide di inizio primavera. Infatti le ore di sole, dall’1 aprile fino a fine mese, aumenteranno per un totale di circa 1 ora e 17 minuti, con l’alba, al 30 aprile, alle 5.08 e il tramonto alle 19.08, per 14 ore totali di luce.
Durante la notte invece sarà protagonista ancora Pann-STARRS, la piccola cometa che ha raggiunto la massima vicinanza con la Terra il 10 marzo e piano piano si sta allontanando da noi: la piccola cometa sarà visibile a partire da mezz’ora dopo il tramonto fino a circa metà aprile, sempre più debole e alta nel cielo. A farci visita in questo 2013 ricco di comete sarà Lemmon, un altra piccola cometa che ha dato spettacolo nei cieli del sud del Mondo, e che sarà osservabile nei nostri cieli da metà aprile con un piccolo telescopio oppure con un binocolo.
Il 25 aprile, ad attirare l’attenzione degli astrofili italiani sarà un’eclisse parziale di Luna, anche se visibile in modo assai marginale dal nostro paese: L’apice dell’eclisse lo avremo alle 20.07, mentre l’eclisse parziale terminerà alle 20.23. La fase di penombra finirà alle 22.13.
Da osservare, durante il mese di aprile anche il pianeta Saturno: il 28 aprile sarà in opposizione con la Terra, e ciò creerà le condizioni ideali per l’sservazione del pianeta gassoso e dei suoi splendidi anelli. Per osservare al meglio Saturno, che è un vero gioiello del nostro sistema solare, consigliamo di procurarsi un piccolo telescopio: anche con strumenti di relativamente bassa fascia sarà possibile godere dello spettacolo che solo questo pianeta è capace di dare.
Le stelle cadenti non manceranno di rigare i nostri cieli: diversi sciami sono previsti per il mese di aprile, con lo sciame principale delle Lyridi, ossrvabile dal 16 al 25 aprile e con picco la notte tra il 22 e 23 aprile. si valuta una frequenza di meteore di circa 18 stelle cadenti osservabili all’ora, con condizioni di sereno limpido e basso inquinamento luminoso.