ALPINI DELLA VALLE: ADUNATA A PIACENZA CON ”ONESTÀ E SOLIDARIETÀ”



Uno spettacolo e un’emozione, un momento solenne ma anche un occasione di incontro e di svago. Tracciare il profilo del significato dell’adunata nazionale per gli alpini non è semplice, anche se i ricordi di chi  ha partecipato nelle precedenti edizioni giungono in soccorso. E così  4 chiacchiere con una penna nera sono più utili a ricreare l’atmosfera dell’Adunata che fiumi di inchiostro.

L’86esima adunata avrà come palcoscenico le bellezze di Piacenza, città Primogenita d’Italia e posizionata là, dove la Lombardia muore, e ad essa subentra l’Emilia. Il motto individuato come filo conduttore è "Onestà e solidarietà: queste le nostre regole", scelto per rimarcare il ruolo del corpo degli Alpini anche in tempo di pace e nel corso di missioni umanitarie. Venerdì mattina l’alzabandiera in Piazza Cavalli e quindi la deposizione di una corona ai Caduti daranno il via alla manifestazione che, tra momenti religiosi, cori, concerti e fanfare, culminerà domenica con la grande sfilata dei sette settori in cui è stata suddiviso il corteo conclusivo.

Un lungo serpentone di penne nere da tutta la penisola e che, indicativamente alle ore 17, vedrà mettersi in cammino anche le sezioni della Provincia di Lecco, tra le quali anche le numerose della Valle: avanti alpini di Ballabio, Barzio, Casargo, Cassina, Cortabbio, Cortenova, Cremeno, Introbio, Maggio, Margno, Pagnona, Pasturo, Premana, Primaluna e Taceno.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

OGNI VOLTA CHE PIOVE, SI CONTANO NUOVI DANNI....

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK