Quello in corso è in effetti uno tra i mesi meno "stellari" dell’intero 2013: dopo il passaggio, un po’ in sordina in verità, della cometa Pann-STARRS in marzo e dell’eclissi di luna del 25 aprile scorso, il mese corrente presenta di interessante solamente un’eclisse penombrale di Luna, che avverrà il prossimo 25 maggio. Questo è comunque un mese interessante per gli appassionati astrofili: molti pianeti fanno capolino nella volta celeste e sarà una buona occesione per osservarli ed approfondirli.
Mercurio, il pianeta più vicino al sole, sarà invsibile nella prima metà del mese (l’11 maggio sarà in congiunzione con il Sole), mentre sarà man mano meglio visibile nella seconda metà del mese, fino a raggiungere, nei primi giorni del giugno prossimi, il punto di maggiore visibilità. Venere inizierà ad essere visibile la sera, nella luce del crepuscolo. Dal giorno 4 maggio venere abandona la costellazione dell’Ariete, per attraversare la costellazione del Toro. Anche Marte, durante il mese di maggio attraverserà il Toro, e sarà visibile verso la fine del mese poco prima dell’alba. Nella costellazione del Toro trveremo anche Giove, nelle ultime luci della sera, sempre più basso all’orizzonte ma ancora ben visibile nella prima parte del mese. Saturno sarà il vero protagonista di questo maggio: visibile nella prima parte della notte verso sud-est, nella ore centrali si muoverà verso sud, attraversando le cstellazioni della Bilancia e della Vergine.
Il giorno, durante il mese, si allungherà di altri 77 minuti, con l’alba del 31 maggio alle 05.38 ed il tramonto alle 20.38, per un totale di 15 ore nette di luce. La Luna nuova sarà il 10 maggio, il primo quarto il 18 mentre il plenilunio il 25 maggio.