La Valsassina aiuta chi la aiuta e tra gli elenchi pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate compaiono diverse realtà associative della Valle. Come noto, Il meccanismo di devoluzione prevede la possibilità di donare il 5 per mille dell’imposta sul reddito per le persone fisiche (Irpef) a soggetti operanti in settori di riconosciuto interesse pubblico e svolgenti attività eticamente e socialmente meritorie. Un’occasione che molti valsassinesi non hanno voluto perdere e nella tabella di seguito vi proponiamo un estratto delle donazioni 5 per mille di cui hanno beneficiato alcune note realtà della Valle.
Ma quando verranno ripartiti i fondi? Il Direttore Generale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il terzo settore Danilo Giovanni Festa ha dichiarato sul Sole 24 Ore che “Se gli elenchi dei beneficiari saranno inviati subito al nostro ministero distribuiremo i fondi entro luglio”. Come dire, una boccata di ossigeno in arrivo.
Ricordiamo infine,e l’invito non può che essere attuale visto il periodo di dichiarazioni, che è possibile aiutare economicamente le associazioni donando loro il proprio 5 per mille senza alcun aggravio d’imposta (il contributo e’ infatti calcolato sull’irpef già trattenuta o da versare) per farlo è sufficiente indicare il codice fiscale dell’associazione prescelta sui modelli di dichiarazione.
Aiutiamole ad aiutarci.