Una cinquantina di persone tra cui parecchi giovani, si è recata nei giorni dal 9 al 12 maggio nella bellissima cittadina di 1440 abitanti situata nel dipartimento della Saona e Loira nella regione della Borgogna. Arrivati a La Roche Vineuse nel pomeriggio, i 50 partecipanti sono stati accolti nella sala delle feste dove sono stati eseguiti l’inno italiano e quello francese. Dopo un rinfresco ognuno dei "gemelli" valsassinesi si è recato presso la famiglia di ubicazione.
La giornata di venerdi è stata dedicata alla visita di una delle più belle città francesi: Lione. Nella mattinata si è visitata la parte alta della città dove si trovano la cattedrale e il teatro romano di Fourviere. Da qui si è potuto ammirare tutta la città.
Dopo aver pranzato in un ristorante tipico si è svolta la visita della cattedrale Saint Jean e dei luoghi più particolari della città.
Rientrati a La Roche Vineuse , nella serata il concerto del gruppo Accademia Musicale Valsassina, che ha riscosso un notevole un grande successo.
Nella mattinata di sabato si è svolta la visita della chiesa e della parte vecchia di La Roche Vineuse. Pomeriggio libero con le famiglie. Serata tutti insieme a cena nella sala delle feste.
Nell’ultima mattinata, quella di domenica si sono svolte le celebrazioni per la ricorrenza del decimo anniversario del gemellaggio; dopo i tradizionali saluti si è partiti verso le 13 per poi rientrare in Valsassina verso le ore 20.