L’oratorio di Pasturo, o anche Bombonera per i tifosi e i gocatori dell’omonima squadra di open a 7, è un’importante realtà aggregativa del paese del centro valle. Al Bruno Colombo infatti si svolgono molte attività e occasioni di incontro, anche grazie al rinnovato spirito sportivo nel solco dei mai banali incontri casalinghi della categoria Liberi.
Sul campo di gioco i veri "padroni di casa" sono gli uomini di Mister Orlandi, allenatore, presidente e ispiratore della Bombonera, ma anche i ragazzi della Valsassinese si allenano qui, ed è in corso il ritrovato torneo serale per i ragazzi di Pasturo. Dopo le fasi eliminatorie in cui le squadre partecipanti sono state divise in due gironi all’Italiana, martedì sera andranno in scena le semifinali e venerdì la finalissima. Un torneo a cui partecipano molti ragazzi del paese e tra le squadre l’immancabile Cornisella Drinking Team, La Bombonera, Gli Adolescenti, Grigna, Il Panificio Bergamini e i Nomi per caso.
Non solo sport all’oratorio Bruno Colombo e nel salone del Cinema Teatro vengono continuamente organizzate serate e eventi a cui partecipano in molti, e non solo di Pasturo. Su tutti la stagione cinematografica con una ventina di cinema a cartellone, di cui VN vi ha puntualmente fornito la settimanale recensione d’anteprima, ma anche teatro e conferenze.
E cosa direbbe quindi l’oratorio di Pasturo se potesse parlare? Non è dato saperlo perchè quel giorno non è ancora arrivato, ma quando sarà il momento non prendete impegni e spegnete il cellulare. Per intanto vi proponiamo il video in cui ha parlare è il "fratello maggiore" argentino del Bruno Colombo: parola al Estadio Alberto Jacinto Armando.
Sotto: il Video O Dia em que che la Bombonera falou!