Trascorri lunghi periodi in cui al massimo ci son due salamelle al parco o il ballo liscio, poi all’improvviso eccoti ”troppa grazia, Sant’Antonio”. In puro stile ballabiese-valsassinese, tra non molto vivremo un fine settimana lungo (da venerdi’ 5 a domenica 7 luglio) nel quale come detto la protagonista sarà… l’abbondanza.
Due sono gli eventi-top in programma in quei giorni: da un lato la ”seconda volta” in quattro anni in Valsassina di Mondiale ed Europeo di Trial, location distribuite tra Barzio, Pasturo e Introbio ma il fulcro sara’ nella zona della Comunità Montana, accanto alla Fornace. Poco piu’ in là, alle scuole elementari di Ballabio andra’ in scena negli stessi giorni l’ottava edizione della Kermesse del LEGO, l’ItLUG 2013 che ha gia’ battuto ogni primato di partecipanti (ad oggi ben 103), riempiendo alberghi, stanze e B&B rimasti liberi – pochi, il Trial da solo muovera’ almeno 10mila appassionati, tantissimi dei quali stranieri.
Tre giorni pieni anche per le finali regionali del campionato di freccette, in programma sempre tra il 5 e il 7 luglio al "Ventaglio" di Ballabio. E poi a Premana il Volley Day nella giornata di sabato 6 con tornei maschili e femminili.
Gia’ questo basterebbe. Ma nell’area tra Ballabio e i Resinelli vedremo anche una maxi festa per il decennale del gemellaggio del paese con la località’ bretone di Hillion e, sempre domenica 7 luglio la conclusione ai piedi della Grignetta di un grosso raduno di Ferrari, organizzato dal Club delle ”rosse” di Caprino Bergamasco. Il tutto, salvo eventuali aggiunte o nostre dimenticanze.
Tanta, tanta roba davvero. Per tutti i gusti o quasi. Astenersi dal transitare per la rotonda all’imbocco delle gallerie verso Lecco, nel pomeriggio del 7/7…
QUALCHE PRECEDENTE "STORICO" SU VN:
CAZZUOLA VERDE/QUEI CALENDARI COSÌ FITTI. IL 14 OTTOBRE SOLITA TROPPA GRAZIA
Scritto da: Fabio Landrini – 05/10/2012
Il week end del 13 e 14 ottobre vedrà ben tre grandi manifestazioni in contemporanea in tutta la Valsassina. Una a Premana, una a Moggio e una a Parlasco. Sono in molti a chiedersi se non ci sia la possibilità di evitare di "accavallare" gli eventi. La Cazzuola verde è intervenuta in merito…
Sabato 26 giugno in Valle: troppa grazia…
Ma le date, chi le concorda?
Scritto da: Redazione Eventi – 23/06/2010
Il ritorno della festa della comunità sarda, il Palio di Primaluna, la giornata del volontario. E ancora: concerti, musica, un "past" a Premana e chi più ne ha più ne metta. Il tutto concentrato nella stessa data: sabato 26 giugno. Poi però succede che in certi week end mancano gli appuntamenti degni di nota…