E’ famosa la nostra Grigna, per i suoi sentieri e per le sue escursioni di ogni genere, tipo e grado di difficoltà, ma la testimonianza che abbiamo scoperto su Facebook, il social network più famoso del mondo, ha quasi dell’incredibile. Correva l’estate dell’anno 1935: era un periodo in cui l’alpinismo conosceva l’epoca pioneristica della sua storia, quando Riccardo Cassin compiva le più grandi imprese sui calcari delle Dolomiti, e numerose vette alpine venivano violate per la prima volta.
In quell’anno – probabilmente mancavano precedenti – sulla vetta della Grigna, presso il Rifugio Brioschi arrivò…una motocicletta.
Si tratta di una Moto Guzzi: chi e come abbia raggiunto i 2.410 metri della vetta del Grignone in questa maniera ci è sconosciuto, ma resta una piccola impresa anche in relazione alla tecnologia dei materiali dell’epoca e della difficoltà del sentiero, impervio allora come oggi.
Le fotografie che testimoniano questa curiosità sono tratte da facebook e da un articolo di un periodico di qualche anno.