Nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 giugno è morta a 91 anni l’astrofisica Margherita Hack. Era nata a Firenze il 12 giugno del 1922. Dal 1964 al 1992 è stata professoressa ordinaria di astronomia all’università di Trieste. Si laureò in fisica a Firenze nel 1945 con un tesi sull’astrofisica ed è stata la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, quello di Trieste, dal 1964 al 1987.
Quale collegamento con il nostro territorio? Soltanto la pubblicazione di un articolo dell’astronomo introbiese Giacomo Artusi su alcune specifiche del sole e nel settembre 2011 la partecipazione a Lecco al Festival della Fisica.
Vi lasciamo con un aforismo della scienziata, esempio di coerenza, semplicità e voglia di vivere: "Il divertimento della ricerca scientifica è anche trovare sempre altre frontiere da superare, costruire mezzi più potenti d’indagine, teorie più complesse, cercare sempre di progredire pur sapendo che probabilmente ci si avvicinerà sempre di più a comprendere la realtà, senza arrivare mai a capirla completamente".
Dal nostro archivio:
Addio a Giacomino Artusi, geometra del cielo
Scritto da: Fernando Manzoni – 07/01/2011