Tempi di crisi, tempi duri e in un contesto economico in cui non mancano purtroppo alcuni aspetti problematici segnaliamo un tris di bandi pubblicati nell’ambito dei Comuni dell’Area distrettuale di Bellano che andranno a distribuire risorse alle famiglie. Poco più di 120 mila euro i soldi messi a disposizione e che riguardano 3 categorie: Famiglie con figli di 0-3 anni iscritti nei servizi educativi per la prima infanzia; famiglie con figli di 0-13 anni per l’accesso ai servizi integrativi; Famiglie con 4 o più figli.
A poter presentare domande ai bandi sono tutti i cittadini residenti nei comuni del grande Distretto di Bellano che comprende tutti i comuni del lago (da Colico ad Abbadia), la Valvarrone e la Valsassina (Ballabio compreso). Minimo Comun denominatore e filo conduttore dei voucher sociali è il sostegno alla famiglia negli interventi socio educativi, nei servizi integrativi all’istruzione, ma anche nell’ambito del trasporto e nella tutela delle fragilità, nonché l’assistenza a nuclei famigliari numerosi.
Per partecipare è necessario presentare domanda al comune di residenza del beneficiario entro il 30 settembre. Tra gli allegati indispensabile in ognuno dei bandi l’Indicatore della Situazione Economica Equivalete (ISEE) e la documentazione che certifica la sussistenza dei requisiti di ammissibilità. Succesiva alla fase di presentazione delle domande la valutazione delle stesse con le graduatorie degli aventi diritto e relativa quantificazioni economica già disponibili tra la metà e la fine di ottobre.
Come sempre non mancano quindi le regole, ma quando in gioco rientrano interesse sociali finanziati con il denaro pubblico la trasparenza è la prima regola.
IL TESTO INTEGRALE DEI 3 BANDI
Per informazioni è possibile rivolgersi ai Comuni dell’Ambito Distrettuale di Bellano contattando la sede operativa presso la Comunità Montana al Numero: 0341 911 808