Ma cos’è la straca oss? Una manifestazione podistica non competitiva, un’occasione per una camminata in quota, ma anche un buon allenamento in vista del Giir di Mont. Insomma, la risposta a questa domanda dipende a chi è posta perchè domenica mattina a Crandola ci sarà un po’ di tutto tra i partecipanti a questa bella manifestazione organizzata dalla Pro Loco e giunta alla terza edizione.
Alle 9 al parchetto nel centro del paese dell’Alta Valle partiranno infatti partecipanti tra loro ben diversi(l’anno scorso sono stati una settantina), ma tutti affronteranno i percorsi individuati dall’organizzatori. La particolarità di questa manifestazione è che si svolge interamente sul territorio comunale di Crandola che, benchè non particolarmente popolata ha in realtà una superficie di 9 Km quadrati e una densità tra le più dbasse in Valle (29 ab./Kmq)
Il primo, quello Medio, è adatto a tutti e misura circa 8 Km. Dal parco giochi salita verso il lavatoio che si trova nella parte antica del paese, quindi attraverso la vecchia mulattiera si giungerà all’Alpe “Piazza” e da lì si salirà fino alla croce degli alpini al “Merino”. Terminata l’andata inizia la discesa verso il paese.
Il secondo invece è un po’ più impegnativo ed è meglio affrontarlo solo se allenati. In 16 Km i concorrenti partendo dal parco giochi andranno verso il ponte romano e da lì a Besso, quindi in direzione dell’Alpe Oro (1521m) e al Lares Brusà (1707m). Al ritorno passaggio per Ortighera (1512 m(), L’alpe Piazza e infine il ritorno in paese.
Lungo i percorsi verranno anche organizzati dei punti per il ristoro e sarà presente anche un servizio di Ambulanza per il primo soccorso, inoltre dal momento che la camminata si snoda su strade e sentieri di montagna è consigliato avere abbigliamneto adeguato e scarpe comode.