Inaugurato nel 2008 con il compito di conservare e tramandare i reperti e le tradizioni legati alla vita e alla cultura del territorio il MUU è diventato in pochi anni un piccolo ma significativo punto di riferimento della Muggiasca. Il Museo, gestito da volontari e incluso nel Sistema Museale della Provincia di Lecco, si trova nei locali della ex latteria turnaria del paese e nei giorni scorsi ha spento 5 candeline.
All’interno dell’edificio una serie di sale espositive in cui si articolano percorsi differenti, ma che hanno come elemento chiave la lavorazione del latte in formaggio. Accanto all’esposizione degli strumenti e degli ambienti per fa ol’ lacc vengono periodicamente ospitate anche mostre ed eventi culturali.
Dal 29 Giugno al 25 Agosto il Museo del Latte e della Storia della Muggiasca punta sull’esposizione ARTESTATE, una rassegna dell’artigianato nelle attività rurali portando in mostra quanto creato dalle mani della Muggiasca. Inoltre anche per quest’anno è stato organizzato un concorso fotografico che, per la prima volta verrà realizzato a più voci coinvolgendo anche il Museo delle Grigne di Esino e il Museo Etnografico di Premana.
Gli amanti della fotografia made in Valsassina sono chiamati a immortalare Risorse animali: gli animali della montagna (domestici e selvatici), e per farlo avranno tempo fino al 8 settembre. L’autore dello scatto migliore si aggiudicherà una Digital Nikon Coolpix.
Buon CompleMUU al museo della Muggiasca che ci insegna il valore delle cose semplici e ci aiuta a riscoprire il nostro territorio.