"Sabato 13 luglio 2013 – scrive la giunta del paese – è pervenuta via fax al Comune di Margno una lettera da parte della società I.T.A. S.p.a., concessionaria della gestione della funivia Margno – Pian delle Betulle, nella quale si comunica che ‘A causa della mancata sottoscrizione da parte dei soci e di soggetti terzi, la situazione di liquidità della società è diventata insostenibile ed al fine di evitare ulteriori oneri, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sospendere l’esercizio della funivia e degli impianti in concessione a decorrere da lunedì 15 luglio 2013’.
Nella lettera si comunica, inoltre, che l’intero Consiglio di Amministrazione della I.T.A. S.p.a. ha presentato, con effetto immediato ed irrevocabile, le proprie dimissioni dall’incarico". L’amministrazione comunale precisa che" le difficoltà economiche della società I.T.A. S.p.a. sono da tempo oggetto di attento monitoraggio; la chiusura della funivia, tuttavia, servizio di trasporto pubblico locale, nel pieno della stagione estiva, è un evento inaspettato e gravissimo che provoca disagi e disservizi per i residenti, i turisti e le attività economiche".
L’amministrazione comunale di Margno, oltre a scusarsi per tali disagi e disservizi, informa che "sono in corso di verifica tutte le possibili e legittime azioni che, in qualità di proprietaria degli impianti, è possibile intraprendere per la ripresa del servizio". Ma la conclusione è preoccupante: "Al momento, purtroppo, – chiude il comunicato di Malugani & C. – non sussistono elementi per indicare una data certa per la riapertura della funivia". Firmato: la Giunta comunale di Margno.
LEGGI ANCHE:
FUNIVIA CHIUSA: PANICO E VERSIONI DIVERSE
IN ALTA VALLE. MA ALLA FINE…
Scritto da: Redazione Alta Valle – 14/07/2013
C’è chi non crede alle sue orecchie, chi conferma e poi non mancano gli irrintracciabili e quanti "non rilasciano dichiarazioni". Lo stop, vero o presunto, della funivia Margno-Betulle sta scatenando un autentico putiferio.
BETULLE/CLAMOROSO: LA FUNIVIA CHIUDE! INTANTO PRENDE FORMA LA ”NEWCO”
Scritto da: Redazione Alta Valle – 14/07/2013
Le notizie sono due ma fanno parte dello stesso "pacchetto": al centro della vicenda la crisi e il tentativo di resurrezione dell’area Betulle-Paglio. Ma mentre si raccolgono adesioni intorno al nuovo progetto "Ultimo paradiso" arriva la ‘bomba’: da domani, stop alla funivia. Almeno così afferma una comunicazione affissa in loco.