Hanno contribuito a mantenere costante la popolazione in Valle i pochi segni "più" (Primaluna + 7, Pasturo +5, Cremeno +4, Cortenova +2) e i tantissimi "meno" tra cui i -6 di Taceno e i -4 di Introbio. Nel testa a testa che veniamo seguendo da parecchi mesi tra Primaluna e Premana per il secondo posto in nella particolare classifica demografica valsassinese, Premana continua a perdere abitanti (2.270 al 31 gennaio) e Primaluna ad aumentarli (2.206) con un distacco di appena 64 persone tra i due paesi.
I maschi valsassinesi sono 10.250 mentre le femmine 10.208, i paesi dove le donne superano gli uomini sono ben sette: Barzio, Casargo, Cortenova, Cremeno, Margno, Pasturo e Vendrogno.
Il saldo di popolazione in centro Valle è positivo (+ 11 abitanti in un mese), anche in Altopiano gennaio chiude con un saldo di +4 mentre l’Alta Valle è sempre negativa, con il record storico rappresentato da un segno meno in tutti i paesi.
Per finire, diamo uno sguardo alla differenza numerica tra i sessi a livello demografico: in Centro Valle le femmine superano di 13 "unità" i maschi, in Altopiano le donne e ragazze sono 55 in più che i maschietti mentre in Alta Valle gli uomini abbondano e superano le femmine di 49 unità.