Ci sarebbero personalità lecchesi di livello regionale (in particolare Antonio Rossi e Mauro Piazza, unitamente all’assessore lombardo ai trasporti Del Tenno) dietro al tentativo di salvataggio – almeno provvisorio – della situazione alle Betulle. La funivia, come anticipato da uno scoop di Valsassinanews – non è più in funzione da lunedì scorso e la situazione rischia di diventare drammatica per il turismo, gli operatori e anche semplicemente per chi ha una casa in quella bella località.
A tessere la tela a favore di una soluzione del caso anche il valsassinese Antonio Pasquini e il presidente della Comunità Montana Valsassina Alberto Denti; tutti interessati a salvare almeno per i prossimi due mesi la difficilissima situazione che sta penalizzando in modo grave l’operatività e l’immagine di un’area così importante dell’Alta Valle.
La possibile svolta prevede un intervento da parte dell’ITB (Imprese Turistiche Barziesi), lo stesso soggetto che gestisce gli impianti di risalita e le piste dei Piani di Bobbio e Valtorta, di Artavaggio e ai piani d’Erna. E proprio uomini della società barziese hanno incontrato oggi il sindaco di Margno Malugani nella sede del Comune. Intanto, in Regione si starebbero sbloccando i fondi necessari per i mesi estivi, periodo nel quale proprio la società di Massimo Fossati prenderebbe in mano la disastrosa situazione in Alta Valsassina, "traghettandola" quantomeno fino alla fine della stagione. In attesa degli sviluppi, con le cordate che stanno formandosi, progetti che sembrano prendere piede e quant’altro. E sullo sfondo, anche un problema occupazionale di non poco conto, in un contesto drammatico per il mondo del lavoro nel nostro territorio.
A livello ufficiale, bocche cucite data la delicatezza del momento. Ma la prospettiva di rivedere in funzione a breve la famosa funivia della discordia, oggi è più che una semplice ipotesi.
>>> L’ITB LAVORA COSI’
(sito internet ufficiale
di Bobbio & Valtorta)
DALL’ARCHIVIO DI VALSASSINANEWS:
BETULLE, FUNIVIA STOP/IL COMUNE: ”GRAVISSIMO”. MA NON SA DARE UNA DATA
Scritto da: Redazione Alta Valle – 15/07/2013
Dopo la segnalazione esclusiva di Valsassinanews (che ieri ha svelato l’inghippo) si sente finalmente la voce dell’amministrazione di Margno. In una nota la giunta Malugani spiega come la decisione sia stata presa dalla ITA – del resto dimissionaria – ma ammette che "al momento non sussistono elementi per indicare una data certa per la riapertura".
FUNIVIA BETULLE/FORMENTI (PRO LOCO):
”APPOGGIO LA NUOVA CORDATA”
Scritto da: Redazione Alta Valle – 15/07/2013
Il presidente della Pro loco di Margno pone tante speranze nei nuovi soggetti che desiderano rilanciare il territorio e invita il Comune a darsi una mossa per accelerare i tempi del passaggio di testimone.
FUNIVIA CHIUSA: PANICO E VERSIONI DIVERSE
IN ALTA VALLE. MA ALLA FINE…
Scritto da: Redazione Alta Valle – 14/07/2013
C’è chi non crede alle sue orecchie, chi conferma e poi non mancano gli irrintracciabili e quanti "non rilasciano dichiarazioni". Lo stop, vero o presunto, della funivia Margno-Betulle sta scatenando un autentico putiferio.
BETULLE/CLAMOROSO: LA FUNIVIA CHIUDE! INTANTO PRENDE FORMA LA ”NEWCO”
Scritto da: Redazione Alta Valle – 14/07/2013
Le notizie sono due ma fanno parte dello stesso "pacchetto": al centro della vicenda la crisi e il tentativo di resurrezione dell’area Betulle-Paglio. Ma mentre si raccolgono adesioni intorno al nuovo progetto "Ultimo paradiso" arriva la ‘bomba’: da domani, stop alla funivia. Almeno così afferma una comunicazione affissa in loco.