Monica Tantardini si era già fatta conoscere con il suo primo libro "L’Ultima Luna" pubblicato nel giugno del 2012 dalla Casa Editrice Montedit. Ad un anno di distanza nei mesi scorsi l’autrice casarghese ha pubblicato il suo nuovo volume "Lacrime al cioccolato" che nel corso dell’estate sta venendo proposto e approfondito in diverse serate a tema in Alta Valle, di cui l’ultima mercoledì nell’ambito delle iniziative del Museo del Latte e della Storia della Muggiasca (MUU).
La bella stagione è notoriamente quella della lettura sotto l’ombrellone, ma anche in montagna o sul proprio balcone di casa un libro è un piacevole passatempo ed una piccola coccola di relax per molti. Portiamo quindi all’attenzione dei nostri lettori anche questo dolce lavoro dal profumo valsassinese, di cui vi proponiamo questa breve descrizione:
Flora ed Emma, madre e figlia, oltre ad essere unite dal più stretto legame di parentela, sono legate da una passione comune: il cioccolato. Sin da bambina il sogno di Emma è quello di creare un suo cioccolatino e immetterlo sul mercato ma la morte del padre, la mancanza di soldi e il dover crescere in fretta, dirottano i suoi piani. L’incontro con l’uomo della sua vita e il matrimonio danno la priorità a nuovi progetti, alla voglia di maternità. Tuttavia, le liete prospettive per una vita felice si fanno attendere, dopo tre aborti e la perdita di una persona cara, Emma perde completamente la fiducia nella vita e in se stessa. Ai sogni però non piace stare troppo chiusi in un cassetto, basta uno spiraglio per farli riaffiorare e ricordare desideri ormai assopiti. Fra emozioni e colpi di scena il viaggio che Emma intraprenderà non sarà solo quello da Ballabio a Bormio ma un vero e proprio viaggio alla ricerca di se stessa e delle sue lacrime.
Nella foto l’autrice Monica Tantardini, sotto la copertina di Lacrime al Cioccolato