L’ordinanza comunale è scattata, a sancire un’ennesima conferma dell’emergenza che colpisce spesso i Piani di Bobbio. Piove poco, da tempo, e la sola sorgente presente nella zona non è più in grado di alimentare il bacino idrico posto alla sommità della funivia "Fortino". In realtà migliaia di litri sono stati portati in queste ore, proprio a riempire il laghetto, ma si tratta di acqua non potabile. Ecco allora la necessità di informare la popolazione, attraverso apposita comunicazione da parte del Comune di Barzio.
Difficile dire quanto durerà questa situazione, ma è probabile che fino alla fine dell’estate l’acqua rimanga non bevibile (se non dopo averla fatta bollire "per almeno 10 minuti").
Emergenze del genere sono frequenti a Bobbio, dove tempo fa si rese necessario il rifornimento attraverso l’impiego di elicotteri; un intervento tanto spettacolare quanto utile – vedi articolo linkato in basso.
PIANI DI BOBBIO: AL RIFUGIO LECCO
L’ACQUA ARRIVA… CON L’ELICOTTERO!
Scritto da: Marco Ruffinoni – 17/02/2012
Nell’acquedotto di Bobbio da tempo scarseggia l’acqua, è parecchio che non nevica né piove e le cisterne ormai sono quasi vuote… Così al Rifugio Lecco l’acqua è arrivata "in volo" con l’elicottero da Valtorta. Migliaia di litri recapitati grazie a sette viaggi. Le foto dello spettacolare rifornimento.
MONTAGNE SENZ’ACQUA: PREOCCUPAZIONE A BOBBIO
Scritto da: Redazione Barzio – 24/01/2012
Non piove da molte settimane, le previsioni sono tutt’altro che positive in questo senso e da Barzio parte l’allarme: "Se non cambia qualcosa a breve saremo senz’acqua nella località turistica più importante della Valle".