Nello scorso week end a seguito dell’invito dell’amministrazione maniaghese, e con il contributo del Comune di Premana, le associazioni e i produttori di Premana sbarcano al Coltello in Festa a Maniago (Pordenone). L’occasione è stata un’importante vetrina per la promozione del marchio Premana, qualità ad alta quota e la decima edizione della grande kermesse in terra friuliana ben si è prestata ad accogliere i premanesi.
Prodotti gastronomici, forbici e coltelli sono stati esposti e promossi all’interno dello stand della mostra mercato che nelle vie del centro della città racconta il meglio della coltelleria di Maniago. Un’evento di cartello quindi che ha offerto ai premanesi la possibilità di raccontare il proprio paese sotto molteplici punti di vista nella splendida cornice di una terra gemella (ma non ancora gemellata). La secolare tradizione della lavorazione del ferro e delle lame da taglio in particolare accomuna i due centri e non è un caso che la delegazione di Premana sia stata accolta ufficialmente in Municipio dal Sindaco e dall’Amministrazione di Maniago assieme ai rappresentanti del Comune di Scarperia. Nel corso degli incontri hanno trovato spazio momenti per instaurare rapporti istuzionali e personali e fare proposte di futura collaborazione.
Accanto al profilo più istituzionale si è anche aggiunto l’incontro e l’unità di intenti tra il Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie di Maniago e il Museo etnografico di Premana. Ricchi di testimonianze, reperti, documenti, hanno entrambi l’importante compito di dare valore e senso all’eredità artigianale che arriva da secoli di storia per dare forma e consapevolezza ai progetti che la società civile vuole costruire per il futuro. Ultima nota di colore colonna sonora all’insegna dei canti portati nelle strade cittadine dal gruppo Cantà Proman.