La Chiesetta alpini è il perno della festa alpina che si terrà domenica al Pian delle Betulle. Gli alpini del battaglione Morbegno nel febbraio del 1941 in Albania pronunciarono un voto impegnandosi a costruire una chiesetta votiva in memoria dei compagni andati avanti e come segno di riconoscenza alla Santa Vergine per chi avrebbe rivisto i propri cari.
Il progetto rimase incompiuto fino al 1959 e infine l’arcivescovo di Milano cardinal Montini – poi divenuto Papa Paolo VI – ne consacrò l’altare. Da allora ogni anno la prima domenica di settembre una grande festa e un’intensa celebrazione in ricordo dei caduti del battaglione viene officiata in prossimità della chiesetta progettata dal maggiore alpino, architetto Mario Cereghini.
Le celebrazioni inizieranno già sabato sera con una fiaccolata organizzata dal Gruppo di Margno e Crandola Valsassina.
Domenica il clou della festa con la Santa Messa e momenti conviviali nella splendida località ai piedi del Monte Cimone.
L’EDIZIONE DEL 2012
PIAN DELLE BETULLE: MONSIGNOR STUCCHI CELEBRA IL 53° DEGLI ALPINI
Scritto da: Riccardo Pasquini – 02/09/2012
L’annunciato maltempo non ha ostacolato una tradizione che non ha bisogno di presentazioni. Il tempo ha riservato davvero una bella sorpresa agli alpini e, nonostante la pioggia prevista per il fine settimana, questa mattina splendeva un bel sole in Alta Valsassina.