DISAGI TELEFONICI/TIM… ACRONIMO DI ”TRALICCIO INESISTENTE A MOGGIO”?
Data pubblicazione 31 Agosto 2013
Verso le 17, i tecnici avevano già risolto quasi tutti i problemi, pur lasciando qualche strascico fino alla mattina di venerdì (segnale debole che andava e veniva). Il guasto si è verificato sui ripetitori di Barzio, Moggio e Ballabio. La compagnia in questione è la TIM che come avevamo già scritto nelle ultime settimane ha avuto più di un problema soprattutto nell’area dell’Altopiano valsassinese. La spiegazione "tecnica" dei problemi è che il ripetitore che serve Moggio e parte di Cassina è sottodimensionato per l’utenza che c’è e quindi gli utenti riuscivano a telefonare si e no di mattina e nel resto della giornata poco o niente.
Nelle altre zone della Valle, servite da un altro ripetitore (che copre il segnale per Barzio, Cremeno, parte di Cassina Valsassina e Pasturo) il servizio è stato piuttosto buono, tramite la navigazione tramite chiavette 3G/UMTS che è stata quasi azzerata.
"Chi aveva la chiavetta TIM in Valle durante l’estate è tornato alla preistoria con collegamenti a velocità di vecchio modem analogico da 56k" spiega un tecnico da noi interpellato; la soluzione, continua l’addetto ai lavori "sarebbe un potenziamento del segnale in tutta la zona per evitare questi problemi".
Le richieste di permessi per l’ampliamento del ripetitore di Moggio (TIM) sarebbero già partite ma la burocrazia starebbe impedendo che questi lavori abbiano inizio, provocando seri problemi all’utenza dei servizi di telefonia mobile.