Proprio lì, da qualche anno opera l’ambulatorio valsassinese della Lilt, che, come ha commentato la stessa dottoressa, funziona molto bene. "Le prenotazioni sono in continuo aumento e questo è un segnale che la prevenzione tra i valsassinesi inizia ad essere una priorità" ha spiegato l’oncologa, "noi offriamo una soluzione ideale per quella fascia di età che è fuori dei controlli programmati che di solito iniziano dopo i cinquanta" commenta la dottoressa, "da noi, chi vuol controllarsi può farsi anche se è giovane e soprattutto i nostro staff medico è stato scelto con cura ed è di alta qualità"
|
Le volontarie della Lilt di Cortabbio
con la dottoressa Silvia Villa
|
Tra gli obiettivi della Lilt, spiega l’oncologa, c’è la lotta contro il fumo in tutti i fronti, sia per evitare che le nuove generazioni inizino a fumare sia per fare uscire da questo dannoso vizio i giovani che purtroppo fumano.
Oltre alla lotta contro il fumo, da qualche anno la Lilt è entrata nel mondo delle scuole con progetti educativi per un’alimentazione corretta. "Stiamo lavorando con i bambini di terza elementare di diverse scuole della provincia di Lecco e contiamo di arrivare anche in Valsassina, coinvolgendo i bimbi e dando loro un’educazione corretta sul modo di alimentarsi, coinvolgiamo anche i loro genitori che entrano in sintonia con i figli e hanno la possibilità di ragionare su questi argomenti".
Altri progetti per continuare con la lotta contro il cancro: c’è quello di entrare a far parte del mondo sportivo, coinvolgendo le associazioni, "alcune squadre portano già il nostro logo sulle maglie, ma noi vogliamo che la prevenzioni arrivi a tutti e ci stiamo lavorando" commenta soddisfatta la dottoressa. "La nostra forza" conclude il medico, "è nel volontariato, qui non ci sono i piani alti o bassi, qui siamo tutti uguali e facciamo funzionare le cose quasi a polmone" spiega, "a volte, i nostri volontari fanno dei viaggi lunghissimi per consegnare referti e risultati, corrono di qui e di là senza quasi pensarci e lo fanno per la gente, noi ci aspettiamo dunque che questa forza continui ad esserci e che chi abbia voglia di partecipare lo faccia, le nostre porte sono aperte".
Per quanto riguarda l’ambulatorio di Cortabbio, le visite di prevenzione oncologica che si possono prenotare sono quelle della cute, del cavo orale, del seno e la prostata e la visita ginecologica con il pap test.
Per fissare un appuntamento, telefonare tutti i lunedì dalle 17 alle 19 al 340415705, l’ambulatorio si trova in Piazza S. Lorenzo 2 a Cortabbio, frazione di Primaluna.