I festeggiamenti per la Madonna Addolorata a Pagnona sono iniziati già nei giorni scorsi, ma è nel week end con la fiaccolata dal Monte Muggio, l’esposizione di manufatti artigianali a tema mariano e la Processione che le celebrazioni hanno raggiunto il culmine. La Santa Messa di martedì sera in onore di tutti i defunti chiuderà il triduo dell’Addolorata.
Tra i momenti di rilievo in particolare la lunga fiaccolata di sabato pomeriggio con partenza dal Monte Muggio e che ha visto protagonisti i giovani tesserati della Pol. Pagnona. Sabato mattina la Fiaccola è stata accesa da Cardinal Francesco Cocco Palmerio, giunto in Alta Valle per il centenario della croce sul Monte Muggio,
e quindi momentaneamente depositata nella chiesetta dell’alpeggio di Casargo. Alle 17 circa la partenza con i minitedofori che si sono avvicendati nel portare alta la fiaccola verso Pagnona, in onore della Madonna Addolorata.
Domenica sono continuate le celebrazioni anche se, a causa della copiosa pioggia che è caduta incessantemente nel corso del pomeriggio, i giochi per i più piccoli si sono inevitabilmente trasferiti al coperto, privando la festa di parte del calore e del colore che la accompagnano.
I Tedofori della Polisportiva Pagnona