L’evento di richiamo nazionale è destinato a uomini dell’Arma, ma non solo, accomunati dalla passione per il mondo sottomarino. Sede della due-giorni 2013 saranno le acque dell’Argentario dove i partecipanti potranno immergersi per esplorare le meraviglie dell’arcipelago toscano.
L’ASD “CC amici del mare” nasce nel 2007 e in breve si afferma il sodalizio con la sezione barziese dell’ANC. Il raduno del settembre 2009 vede 160 sub d’ogni regione italiana assistere alla deposizione di una targa recante la preghiera del carabiniere sul fondale delle Cinque Terre, atto reso solenne dal riconoscimento ufficiale della Presidenza della Camera dei Deputati.
Negli anni l’ASD “CC amici del mare” ha coinvolto campioni di immersioni in apnea quali Umberto Pellizzari e Gianluca Genoni ma soprattutto si è consolidata la collaborazione con associazioni no profit impegnate con i bambini. Quest’anno la raccolta fondi aperta durante il raduno contribuirà a sostenere l’associazione “Noi per loro onlus” del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Parma.