Al centro della missiva sono i lavori in via IV Novembre, in prossimità dell’incrocio di accesso a piazza Santa Maria di Maggio. All’epoca il sindaco Invernizzi aveva dichiarato di non ritenere "opportuno entrare in maniera circostanziata nei dettagli della vicenda a discapito di una corretta informazione di carattere generale", trovando "poco corretto e dispersivo … formulare considerazioni tecniche o considerazioni politiche" e dicendosi "sempre a disposizione del cittadino/i per dare tutte le informazioni a tale riguardo".
Cosa che però non soddisfa il nostro lettore di Maggio. Ecco spiegato di seguito perché:
Egregio Direttore,
la presente è per esprimere la mia delusione per il fatto che, dopo ormai due mesi dalla mia lettera pubblicata su Valsassina News, il sottoscritto, ma soprattutto i cittadini di Cremeno, ed in particolare della Frazione Maggio, non hanno ancora ricevuto una risposta nè dal Sindaco nè da nessun’altro.
Avevo posto alcune domande che credo meritassero una risposta, ma soprattutto in questi due mesi non c’è stata nemmeno la DECENZA da parte del Comune di arretrare almeno di un paio di metri la rete che delimita l’area dell’eterno cantiere situato in concomitanza dello STOP della via che scende da Piazza Santa Maria, almeno per migliorare parzialmente la visibilità degli autisti che devono svoltare in direzione di Lecco. Per di più la solita scelta (a mio avviso assurda) di mettere il senso unico in agosto che vieta il transito da Piazza Santa Maria verso via Dante Alighieri, ha creato non pochi problemi a chi, durante il resto dell’anno, cerca di evitare di immettersi sulla Provinciale dallo stop maledetto preferendo il più tranquillo incrocio con via Dante.
Se il Sindaco pensa che per avere delle risposte si debba necessariamente recarsi in Comune per avere con Lui un colloquio personale, si sbaglia di grosso; alle mie domande, che ritengo sempre più lecite, va data una risposta alla luce del sole a tutti i cittadini, non solo ad un singolo nel silenzio e nell’ombra di un ufficio comunale. Mi è sempre stato insegnato che “domandare è lecito, rispondere è cortesia…”, ma di cortesia la nuova Giunta Comunale è avara… Mi sembra sempre di più che il silenzio su questa e su mille altre questioni, sia una sorta di omertà atta a proteggere le “lobby” di paese; che dopo dieci anni della precedente amministrazione, si stia avallando con questo assordante silenzio, tutto ciò che ha portato il nostro paese, soprattutto la Frazione Maggio, a mutare da perla turistica a paese dormitorio.
Il nostro paese mi sembra sempre più un microcosmo che ricalca in pieno lo stile della Nazione Italia, dove si ha paura di cambiare, o più probabilmente non si vuole farlo, per non pestare i piedi di “chi conta” veramente, per non disturbare i “poteri forti” nella loro incessante fame di ricchezza e di potere, calpestando però così i diritti dei cittadini “comuni”, che in questa nebbia, in questo silenzio, vedono sempre più lampante il declino di ciò che li circonda in Italia come nella piccola Frazione Maggio…
Grazie per l’aiuto e per la visibilità,
Cordiali saluti
Fabrizio Duca
—————————————————————————————-
NB
Le opinioni espresse negli interventi pubblicati sono sempre personali
e non rispecchiano necessariamente la linea del giornale.
—————————————————————————————-
I PRECEDENTI:
CREMENO/CARISSIMI VS TERZAGHI (E NON SOLO):
ALTRI SPUNTI DI RIFLESSIONE
Scritto da: Redazione Altopiano – 04/08/2013
Fa ancora discutere la situazione politico-amministrativa a Cremeno, dopo lo "strappo" dell’ex consigliere di maggioranza Paolo Terzaghi, le sue dichiarazioni in aula e il botta e risposta su VN di quest’ultimo col vicesindaco e assessore Luigi Carissimi.
EDILIZIA A MAGGIO, IL SINDACO INTERVIENE SU VN,
CONTESTA MA NON SPIEGA
Scritto da: VN – 25/07/2013
Riceviamo una lettera (che pubblichiamo) da parte del primo cittadino di Cremeno Pier Luigi Invernizzi. lettera che non esaurisce il dibattito avviato da un lettore di VN.
CREMENO COME IL GATTOPARDO: ”TUTTO CAMBIA PER NON CAMBIARE NULLA…”
Scritto da: Lettera firmata – 20/07/2013
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un nostro lettore residente a Maggio di Cremeno, destinata a fare rumore. Perché, in un colpo solo, riesce ad attaccare ben due amministrazioni del paese…