"Cribio, non è possibile che nello stesso giorno della mia nascita ci sia qualcuno che riesce ad eclissarmi" sembra abbia detto il cavaliere alla notizia che nello stesso giorno della sua venuta al mondo (anche se in anni diversi) il destino abbia fatto nascere anche il personaggio valsassinese. "Oh ragassssi……siam mica qui a mettere la schiuma da barba al sindaco di Introbio…" sembra abbia detto Pierluigi preoccupato per l’ormai irrefrenabile accesa del leader della (una delle) minoranza del paese di centro Valle.
E lui? cosa dice? "Non ho mica scelto io di nascere nello stesso giorno di chi ha in mano le redini del paese, semplicemente ci sono nato e sono qui a dimostrare con la pratica che la teoria della relatività funziona e che grazie ai protoni e ai neutroni, sommato ai fasci di luce che scendono velocemente dalle montagne che ci circondano, il futuro non può che dipendere da noi stessi".
Si, è proprio lui, ed è li in quell di Introbio a smacchiare i giaguari; auguri a chi sa essere un po’ il Silvio e un po’ il Pierluigi della Valsassina: stiamo parlando di Gianfranco Magni (Gianfranchino). Che compie gli anni giusto oggi, 29 settembre e al quale dunque vanno gli auguri di VN.