Mala tempora, perfino i finaziamenti pubblici vengono erogati con le modalità del videogioco ad iniziare dal nome: decreto/convenzione "6000 Campanili". In pratica ci sono 100 milioni di euro a disposizione da destinare a progetti di riqualificazione di edifici pubblici, per la messa in sicurezza del suolo e per la realizzazions di reti telematiche.
Come si fa a portare a casa i soldi? Bisogna avere il dito più veloce del West, perché verranno accettate le prime domande ricevute dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) a partire dalle nove di domani mattina, fino a esaurimento fondi. Nella parte nord del Lecchese due Comuni sono pronti alla disfida: Tremenico capofila del progetto di restauro del polo scolastico della Valvarrone (investimento previsto di circa 710mila euro) e Premana con la riqualificazione della piazza della Chiesa (come ne avevamo già dato conto alcuni gironi fa).
Stasera in grande urgenza è stata convocata, in sala civica a Introzzo, l’Assemblea dell’Unione dei Comuni della Valvarrone per l’approvazione di variazione al bilancio pluriennale 2013-15 – Esercizio finanziario 2014. Tale passaggio è necessario al fine di permettere alla giunta dell’ Ente di approvare immediatamente il progetto di ristrutturazione e riqualificazione energetica del centro scolastico.
"Al fine di essere pronti ad inviare la richiesta corredata dai necessari allegati, questa sera rientreranno al lavoro i dipendenti dell’ Ente che in questi giorni hanno moltiplicato gli sforzi per consentire l’ invio dell’istanza, domani mattina alle 9.00" spiega Pierfranco Pandiani, sindaco di Tremenico, aggiungendo i ringraziamenti all’ing. Guaresi – "Per essere riuscito a predisporre in un tempo limitatissimo un progetto particolarmente impegnativo, ed ai dipendenti dell’Unione che con il loro impegno hanno dimostrato una grande professionalità.
Il motivo di questa corsa contro il tempo è legato al fatto che il programma 6.000 campanili, nato da un accordo tra Anci e ministero delle infrastrutture, concede la possibilità ai Comuni inferiori a 5.000 abitanti, di richiedere un contributo compreso tra 500.000 ed 1.000.000 di euro.
Tali contributi verranno erogati appunto sulla scorta dell’ordine cronologico di arrivo dei progetti. Lo hanno chiamato ‘clic day’.
Quindi davanti alla permanenza prolungata davanti alla console giochi dei vostri pargoli, beh rivalutate l’attività, magari in futuro potrà rivelarsi utile quando uno di loro diventerà sindaco.
DAL NOSTRO ARCHIVIO
SEIMILA CAMPANILI”: PREMANA PUNTA
AL FINANZIAMENTO DA 1 MILIONE DI EURO
Scritto da: R. P. – 16/10/2013