Fin troppo spesso il paese di Cortenova viene associato solamente alle ditte che, insieme alla vicina Primaluna, producono flange – esportate poi in tutto il mondo. Pur essendo un aspetto importante della vita del paese, a Cortenova e nelle sue tre frazioni (Prato San Pietro, Bindo e Piano) continuano a resistere scorci di un passato per certi versi ancora vivo.
Cortenova non è famosa solo per le industre metallurgiche che sorgono sul suo territorio, ma anche per Villa de’ Vecchi, abitazione di Felice de Vecchi, capo della Guardia Nazionale di fine ottocento. La Villa, che sorge in posizione elevata e ben visibile da quasi tutto al paese, è ora poco più di un rudere, mantendendo però una bellezza rara. Il fatto che la villa de’ Vecchi sia ormai cadente è un po’ la sua "fortuna": girano leggende di ogni genere, creando una fama che è arrivata fino negli Stati Uniti.
Cortenova è anche montagna: da Prato San Pietro prtono diversi sentieri che salgono verso la Grigna, fino al Rifugio Brioschi, sulla vetta. Interessanti sono anche gli alpeggi di Tech, Zucc, Canton e Visnasca.
ALPE ZUCC: VEDUTA NOTTURNA SULLA VALSASSINA
ALBA NEBBIOSA SU CORTENOVA
"…E SE FOSSE NATO QUI?" ANIMA IL NATALE DI CORTENOVA
LA FESTA DI SANTA MARIA MADDALENA RIEMPIE PRATO SAN PIETRO.
QUI I FESTEGGIAMENTI PER IL 40° ANNIVERSARIO DELL’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA CHIESA
LA TETRA VILLA DE’ VECCHI IN UNA NOTTE DI LUNA PIENA
A BINDO E’ MOLTO SENTITA LA FESTA PER SAN BIAGIO
CAPODANNO A PRATO SAN PIETRO
LA FIACCOLATA DA LURA, DURANTE I FESTEGGIMENTI PER SAN MAURO A CORTENOVA
RADUNO DI FIAT 500 A PRATO SAN PIETRO