Pomeriggio di consiglio comunale per l’amministrazione di Cortenova: alle 17.30 di venerdì si è aperta la seduta che aveva in programma tre punti da discutere. Erano presenti gran parte della maggioranza e i consiglieri Spandri e Benedetti di minoranza. Approvato velocemente il verbale della seduta precedente, con il solo assessore Baruffaldi astenuto, si è discusso il punto numero due, ovvero le determinazioni in conseguenza dell’entrata in vigore del D.L. 102 del 31.08.2013, convertito con legge 124 del 28.10.2013 e all’approvazione delle scadenze per il versamento della Tarsu del 2013. La tassa sui rifiuti verrà spalmata nelle mensilità di febbraio, marzo ed aprile 2014, con tutti i presenti decisi a votare a favore.
L’ultimo argomento in programma prevedeva la discussione sull’assestamento di bilancio previsionale 2013: la giunta ha deciso di stanziare 5.000 euro a favore di uno dei comuni sardi colpiti dalla recente alluvione, come segno di vicinanza con i luoghi di origine di molti abitanti di Cortenova. Per questo punto, la minoranza ha espresso una volontà di voto di astensione, ottenendo il voto favorevole della sola maggioranza.
Non è stato discusso né votato il provvedimento di ammissione del Comune di Taceno nell’Unione dei Comuni di Centro Valle, a causa di una dimenticanza nell’aggiungerlo ll’ordine del giorno, ma è stato espresso in maniera informale il parere positivo della giunta a favore del nuovo ingresso nell’Unione.
Al termine della seduta il sindaco Selva ha anche annunciato che nella mattinata di ieri è stata inoltrata formalmente all’Unione dei Comuni una lettera che chiede lo spostamento della sede dell’Unione e della Polizia Locale presso il municipio di Cortenova, dove sono presenti diverse sale già disponibili ed adatte ad ospitare tali uffici, a costo zero o quasi – contro l’attuale spesa giudicata elevata per la sede a Villa Migliavacca di Introbio.