Il monoscopio sfuocato della vecchia TV quando c’era solo Mamma Rai rappresenta bene la situazione valsassinese di oggi, in pieno terzo millennio e nell’era delle tecnologie cosiddette avanzate. E digitali. Alla faccia delle quali, bastan due gocce d’acqua, una mini nevicata o una sventolata più forte del solito per ridurci come negli anni Sessanta dello scorso secolo o giù di lì. Non si vede un tubo (anche se il catodo è stato sostituito quasi ovunque da bei monitor a led, schermi al plasma, aggeggi HD, 3D e chi più ha ne ha più ne metta. Ma il concetto resta quello: se non si vede, non si vede. Manco a tre dimensioni…
E da noi la TV si vede davvero poco e male, malgrado gli sforzi, le promesse e tante parole al vento. E nella pioggia. Il digital divide che ci separava dal resto d’Italia dal punto di vista della rete internet (quasi sistemato, quasi…) si manifesta in modo chiaro e visibile – direttamente proporzionale alla visibilità dei canali. Un po’ va la Rai, un po’ no; male gli altri "grossi", figuriamoci quelli meno nazionali… Ci salva il satellite, con Sky che tiene botta ma in linea generale il servizio è a dir poco pessimo.
Abbiamo interpellato i nostri "tecnici di fiducia" ed ecco cosa ci hanno risposto:
È già la seconda volta che nevica quest’inverno e tutti i canali Mediaset, La7, Mediaset Premium ecc se ne vanno per ore e ore, solo RAI e Teleunica resistono. Possibile che una piccola nevicata come quella di ieri, che oltre tutto nei paesi era solo acqua, abbia messo ko tutti questi segnali? Solo RAI e una tv locale resistono. Possibile che gli apparati di una piccola emittente siano migliori di quelli di Mediaset?
I problemi ci sono sia per chi riceve dallo Zucco Angelone, da Narro, da Paglio e anche a Ballabio. Il consiglio è di sentire gli installatori, ma soprattutto di tempestare di telefonate anche i vari operatori. I numeri di telefono a cui segnalare i continui problemi sono:
Mediaset 199757782
rete4, canale5, italia1, La5, Mediaset extra, italia2, iris, class tv, Boing, top crime, Cartoonito, Tgcom24
Mediaset Premium 199303404
Per tutti i canali di Mediaset Premium a pagamento.
840.000.977
La7, la7d, Real Time, k2, frisbee, RTL102.5 tv, Giallo tv, Dmax, vero tv, Mtv, padre pio tv, Arturo
Siamo in montagna e nevica, gli operatori non hanno trovato nessun accorgimento per rimediare al problema della neve? Lo sapranno che la Valsassina è in montagna ed è soggetta alle nevicate? O pensano che siamo in un posto di mare? Se le previsioni per Natale/Santo Stefano indicano neve… staremo senza televisione?