Dal 19 al 24 poca roba, qualcosa come 53 millimetri in sei giorni ma a Natale i cieli si sono aperti lasciando giù più del doppio di precipitazioni dei sei giorni precedenti messi insieme, con 113 millimetri in 24 ore. Come evidenzia il grafico, la pioggia di Natale ha fatto diventare dicembre 2013 quello più piovoso degli ultimi tre anni, triplicando (e mancano ancora cinque giorni alla fine del mese) le piogge del 2012 e quadruplicando quelle del 2011.
A Santo Stefano la pioggia pur continuando a cadere per tutta la giornata, non ha registrato gli stessi livelli del giorno di Natale visto che alle 16, i millimetri che le stazioni di Barzio e Piazzo registravano non arrivavano a 40 ( 32.45 mm a Barzio e 36.4 a Piazzo). Per la cronaca, i millimetri caduti a Barzio a Natale sono state come già detto 112.89 , mentre a Piazzo le precipitazioni hanno raggiunto i 97.6 millimetri.
E non è finita qui. Secondo le previsioni l’acqua continuerà a cadere abbondante anche nell’ultimo fine settimana del 2013, soprattutto sabato per poi regalarci una pausa di bel tempo con sole e temperature nella media fino a capodanno e oltre. Le nostre montagne ringraziano.
ECCO IL BOLLETTINO MONTAGNA SICURA PER LA SETTIMANA