Ispezioni, con protagonisti Comune e Aler (l’ente delle case popolari), verifiche geologiche e statiche, affidamento dei lavori ad una ditta del posto, strada riaperta già poche ore dopo la frana: non sono stati con le mani in mano, a Premana, soprattutto in considerazione del disagio delle quattro persone che ieri sono state evacuate per il pericolo originato dallo smottamento avvenuto alle prime ore di giovedì 26 dicembre.
Secono le prime verifiche, il versante dal quale si è staccata la frana sarebbe sufficientemente sotto controllo e dunque le opere necessarie per la messa in sicurezza potrebbero partire molto presto e concludersi altrettanto rapidamente – consentendo così ai due nuclei familiari interessati di rientrare a casa nell’arco (si spera) di pochi giorni.
DALL’ARCHIVIO:
LA VALSASSINA VIENE GIU’: FRANE
E GRAVI DANNI A PREMANA E BARZIO
Scritto da: Redazione cronaca – 26/12/2013
Pioggia, vento e neve fanno danni in tutta la Valle. Tra la nottata e le prime luci del mattino alcune frane hanno creato seri problemi a Premana e ai Piani di Bobbio. In Alta Valle due famiglie sono state fatte sgomberare, mentre gli impianti sciistici barziesi sono chiusi per mancanza di elettricità dopo che un’autentica tormenta ha colpito la zona. Al buio anche Artavaggio.