Sant’Antonio Abate è una delle figure care e che per molti incarnano al meglio lo spirito della Chiesa. Come rimandano le immagini dell’iconografia cristiana è spesso rappresentato con un maiale ai piede e infatti Sant’Antonio è universalmente riconosciuto come il protettore degli animali domestici. Il 17 gennaio tradizionalmente la Chiesa benedice gli animali e le stalle ponendoli sotto la protezione del santo e il rituale ha assunto storicamente un forte valore simbolico.
In Valsassina un gesto di amore e attenzione che viene da lontano e che, nonostante il tessuto socio economico sia mutato, è comunque rimasto. Sulla porta di diverse stalle infatti l’immagine del Santo è posta a protezione (vd foto) inoltre nei prossimi giorni benedizione degli animali in molte parrocchie. Tra queste domenica mattina appuntamento a Cortenova – Frazione Prato San Pietro – e a Crandola. A Pasturo benedizione "posticipata" a domenica 26.
Sempre in Alta Valle inoltre nel week end festa a Crandola con l’attiva Pro Loco tra gli organizzatori principali della prima grande festa patronale dell’anno e che vedrà negli scapinasc e nello spettacolo pirotecnico di sabato sera il piatto forte.
Benedizione 2013 a Crandola
Crandola: tanta neve per la festa
di sant’Antonio abate
Scritto da: Contributo esterno – 20/01/2013
Grandi festeggiamenti imbiancati da tanta neve a Crandola dove si è celebrato il patrono sant’Antonio Abate. In molti sono accorsi, tra cui tanti bambini e ragazzi, per la tradizionale benedizione degli animali. La Pro Loco ha afferto un rinfresco.