Il bando, rivolto agli studenti del V anno del Politecnico di Milano-Scuola di Ingegneria Edile-Architettura è stato presentato dalla coordinatrice del progetto, la prof.ssa Laura Malighetti, dal sindaco di Premana Silvano Bertoldini, dall’assessore e direttore del Consorzio Premax Giovanni Gianola, e dal prof. Ezio Riva, titolare di “Refurbishment” corso di laurea di Ingegneria dei Sistemi Edilizi a Lecco.
L’obiettivo è quello di stimolare la creatività degli studenti, invitati ad elaborare un progetto di recupero e rifunzionalizzazione di alcune preesistenze nel centro storico di Premana, valorizzando in particolare l’aspetto storico-turistico dell’ambiente urbano, alla luce dell’evento “Premana rivive l’antico”, e quello socio-aggregativo, attraverso l’individuazione di spazi urbani aperti.
La coniugazione di passato e futuro deve quindi concretizzarsi in un centro storico che rifletta, da un lato la tradizionale produzione di coltelli e forbici di qualità, con servizi alle aziende quali showroom dedicati a tali prodotti, dall’altro una nuova apertura al cliente in quanto turista, poiché il turismo rappresenta l’avvenire di Premana.
VEDI ANCHE:
PREMANA/GLI STUDENTI DEL POLITECNICO ”REINVENTANO” IL CENTRO STORICO
Scritto da: Contributo esterno – 15/01/2014
Il Polo territoriale di Lecco, con il patrocinio della Scuola di Ingegneria Edile-Architettura, la sponsorizzazione del Comune di Premana e del Consorzio Premax, ha bandito il premio “Ripensare Premana tra passato e futuro” rivolto agli studenti del V anno del Politecnico di Milano – Scuola di Ingegneria Edile-Architettura. Premi importanti per i migliori lavori, domani la presentazione a Lecco.