Assurdo e davvero gravissimo: una striscia negativa di questo genere non si era mai registrata nel comprensorio sciistico valsassinese: tre black out in tre settimane, un danno economico che inizia a diventare serio per i gestori di piste e impianti, per gli operatori commerciali della zona e in definitiva anche per l’immagine dei Piani di Bobbio nonché dell’economia e del turismo valligiani – dei quali l’area che sovrasta l’Altopiano è un importante simbolo.
Dopo che un centinaio di sciatori erano saliti a Bobbio, ecco l’improvviso ko, ancora una volta tecnico. "Sparisce" la corrente, tutto bloccato (e al tilt Enel si accompagna anche l’altrettanto consueto "down" della telefonia mobile, quantomeno Vodafone). Un disastro, l’ennesimo. L’ITB aziona i generatori che permettono la discesa delle cabine per riaccompagnare al parcheggio quanti avevano raggiunto fino a quel momento le piste. E intanto il malumore si tocca con mano; bocche cucite all’azienda che gestisce gli impianti mentre sale la tensione tra i titolari di attività economiche del posto.
E’ ora di farsi sentire.
Sotto: l’avviso del sito ufficiale dei Piani di Bobbio:
ATTENZIONE: IMPIANTI MOMENTANEAMENTE CHIUSI
Gli impianti sono momentaneamente chiusi. L’energia elettrica è stata di nuovo interrotta.
Domani gli impianti saranno regolarmente aperti!
I PRECEDENTI:
PIANI DI BOBBIO SENZA CORRENTE: IMPIANTI FERMI
Scritto da: Redazione Barzio – 14/01/2014
Lo conferma anche il sito ufficiale dell’ITB: "Impianti momentaneamente chiusi causa mancanza energia elettrica".
LA VALSASSINA VIENE GIU’: FRANE
E GRAVI DANNI A PREMANA E BARZIO
Scritto da: Redazione cronaca – 26/12/2013
Pioggia, vento e neve fanno danni in tutta la Valle. Tra la nottata e le prime luci del mattino alcune frane hanno creato seri problemi a Premana e ai Piani di Bobbio. In Alta Valle due famiglie sono state fatte sgomberare, mentre gli impianti sciistici barziesi sono chiusi per mancanza di elettricità dopo che un’autentica tormenta ha colpito la zona. Al buio anche Artavaggio.