Da quelle parti, è ben noto, si usa fare più che parlare. Ed ecco che in poche settimane il famoso documento che vuole la "blindatura" dei corsi d’acqua dall’assalto del business dello sfruttamento delle acque è stato redatto, presentato in pubblico, sottoscritto da molti e finalmente accettato per la discussione davanti al consiglio provinciale. Il quale salvo sorprese dovrebbe approvarlo, nella seduta di lunedì 3 febbraio o in una prossima occasione, quando saranno gli stessi rappresentanti dei comitati e di Legambiente ad illustrarne i contenuti nell’aula di Villa Locatelli a Lecco.
LEGGI ANCHE:
TORRENTI, QUEL DOCUMENTO DEI COMITATI DIVIDE I COMUNI. MA QUANTE FIRME…
Scritto da: VN – 16/12/2013
Serata partecipata e a tratti molto tesa nella sala civica di Casargo, che ha ospitato un dibattito sulla salvaguardia dei corsi d’acqua locali. Momenti anche aspri di confronto, decine di firme in calce ad un ordine del giorno da mandare alla Provincia – documento che Premana non ha (per ora) firmato.
CENTRALI IDROELETTRICHE, OLTRE 200 FIRME. MA PREMANA NON SOTTOSCRIVE
Scritto da: Redazione Premana – 27/12/2013
Soddisfatti i comitati locali per la difesa dei torrenti, che ringraziano tutta la gente per l’appoggio e le firme (più di 200) a sostegno del documento già consegnato alla Provincia di Lecco. Ma accanto a Pagnona e Casargo manca l’ok dell’amministrazione premanese.
MORATORIA CENTRALI IDROELETTRICHE
IN VALLE: ASSEMBLEA IL 6 FEBBRAIO
Scritto da: Redazione Alta Valle – Foto courtesy Agenzia GiPa – 23/01/2014
Ha ottenuto un significativo risultato il movimento dei comitati in Alta Valsassina, appoggiato da Legambiente, che ha ottenuto dall Comunità l’organizzazione di un incontro dei sindaci di tutta la Valle.