Questa sera alle 20:30 nella parrocchiale di Margno via Crucis/concerto "Le sette parole di Gesù in Croce". Momento di meditazione con il coro di Margno accompagnato dall’organo. La “Cantoria di Margno” è un gruppo che si costituisce intorno alla metà degli anni ‘70 attorno alla figura di don Marco Malugani originario di Crandola. Svolge prevalentemente attività parrocchiale accompagnando tutte le celebrazioni nelle solennità e nelle ricorrenze.
Composto da persone provenienti dai diversi paesi dell’Unità pastorale è spesso chiamato a svolgere servizi anche nelle parrocchie limitrofe. Ha partecipato ad alcune manifestazioni locali come Coralinfesta, Concerti ed Elevazioni Musicali per varie circostanze e si è recato a Roma in occasione di raduni corali.
Collabora con alcune corali del territorio, in particolare col “Coro Gelasiano” di Primaluna e il coro “Giuseppe Zelioli” di Mandello del Lario.
Attraverso un costante lavoro settimanale si prepara con attenzione e impegno ai propri compiti, sostenuto e spronato dal parroco don Antonio Brunello, dimostrando davvero passione e dedizione.
Da qualche anno, in collaborazione con l’associazione “Res Musica” di Lecco, ha intrapreso un percorso di riscoperta dei repertori locali e delle antiche tradizioni corali inserendo nel proprio repertorio canti popolari e caratteristici dell’Alta Valsassina.
L’ Organo della Parrocchiale di san Bartolomeo a Margno è stato realizzato da Giuseppe Bernasconi op.651 – anno 1859 è uno strumento storico è stato restaurato dalla Bottega organara Piccinelli di Ponteranica nel 1990.
Fonte per Cantoria Margno: altavalsassina.com