E’ una tradizione di fine aprile, anche se la festa liturgica cade il 15 gennaio: parliamo di San Mauro, classica festa patronale di primavera, dove protagonista è la fede, la devozione ma anche la voglia di divertimento della gente di Cortenova. Una festa quest’anno rinnovata, almeno per quanto riguarda gli organizzatori, con l’Associazione San Mauro che si è fatta da parte per lascar posto agli Amici del Calcio.
Il programma si rifaceva molto alle feste degli anni passati, con il momento clou sabato sera, quando la processione illuminata dalle fiaccole è scesa dala Madonnina di Lura per terminare nella chiesa parrocchiale. La serata è poi continuata sotto il tendone con la musica dei Golden Five e la cena a base di piatti tipici.
Ancora buona cucina domenica sera, quando però il maltempo ha impedito la rocessione liturgica per le vie del paes con la statua di San Mauro.
Ad animare la serata la musica rock degli Holy Cash. Lunedì pomeriggio le vie di Cortenova si sono animate di banarelle, per la tradizionale fiera, sotto il tradizionale diluvio.