Un segno di fede lasciato andare alle incurie del tempo: così appare la cappelletta di Chiaro, posta nella omonima località, sulla strada rovinciale che collega Cortenova con Parlasco, poco dopo la ormai ex pineta. Siamo andati a visitarla dpo questa segnalazione, giunta da una nostra lettrice:
"Buongiorno, vorrei segnalare che sulla strada Cortenova-Parlasco c’è una cappella della Madonna in stato di degrado. Ho già segnalato a un sindaco di zona ma senza risultati.Non saprei a chi rivolgermi."
Non sappiamo chi l’ha costruita questa cappelletta, se c’è un motivo per cui è stata edificata in quel punto, lontano da edifici e paesi, ma possiamo dedurne il motivo: all’interno, su uno degli affreschi che la decorano, compare la scritta "in memoria di mia madre 13/12/1984". Ci appare in stato di abbandono, con muri scrostati, affreschi rovinati ed all’interno alcune lastre di pietra con incise alcune scritte appoggiate sotto l’altare. E’ solo un’apparenza però: ceri accesi e alcuni fiori non troppo vecchi testimoniano che l’abbandono è solo per la struttura esterna e la frequantazione è invece costante.
Probabilmente chi tiene in vita questa cappelletta, segno di fede, non può per qualche motivo restaurare la struttura.