Il più anziano dei candidati risulta essere Renato Scandroglio che di anni ne ha 78, nel caso di vittoria, il candidato per Casargo supererebbe in età l’attuale sindaco di Cortenova Luigi Selva che nel 2014 ne ha compiuti 75. Ma andiamo a vedere gli "anta" e gli "enta" presenti tra i candidati sindaci; gli unici trentenni sono Ferrari di Barzio e Fazzini di Premana, non tantissimi i quarantenni, tra loro, Cesare Galli candidato a Vendrogno, Mauro Artusi candidato unico e attuale sindaco di Primaluna, anche Silvano Bertoldini sindaco uscente e candidato di Premana è nella fascia dei quarantenni cosi come i due in lizza a Cortenova, Sergio Galperti e Valerio Benedetti.
In testa ai cinquantenni troviamo Marisa Fondra, attuale sindaco di Taceno che ripropone la sua candidatura, anche Martino Colombo e Graziano Combi (sindaci rispettivamente di Pagnona e Moggio) sono cinquantenni, Adriano Airoldi e Fabio Brini avversari introbiesi hanno già compiuto il mezzo secolo, così come Paolo Bianchi sfidante di Ferrari a Barzio e l’attuale sindaco e candidato di Cassina Roberto Combi.
La carica dei sessantenni la guida Antonio Enicanti candidato a Vendrogno, con lui entrambi i contendenti per la poltrona a Pasturo (Guido Agostoni attuale sindaco e Marinello Manzoni lo sfidante), il candidato di Parlasco Renato Busi e Maria Cristina Coppo sfidante a Pagnona, Marco Cariboni e Giuseppe Malugani candidati a Margno anche loro nella fascia dei "60" così come l’introbiese Memi Mascheri e l’attuale sindaco di Casargo Pina Scarpa.
Per ultimi i settantenni con il già citato Renato Scandroglio a Casargo e Fernando de Gianbattista aspirante sindaco di Parlasco.
Infine un dato statistico che deve far riflettere: l’età media dei candidati sindaco in Valsassina è pari a 56,2 anni mentre quella degli attuali borgomastri è di 55,8.
LE ETA’ DI SINDACI E ASPIRANTI PRIMI CITTADINI IN VALSASSINA
|