Una terra verde la Valsassina, che partecipa "di diritto" alla nona edizione dell’iniziativa promossa dalla Regione in occasione della "Giornata Europea dei parchi". Dal 24 Maggio al 5 Giugno 2014 i Parchi Lombardi si ripropongono come luogo dove riscoprire la natura ed esaudire la voglia di muoversi. Un grande canale di aggregazione con un’imponente offerta di attività a livello regionale e che troverà anche nel Parco Regionale della Grigna Settentrionale uno dei palcoscenici degl incontri.
Animali, arte, cultura, attvità manufatturiera, ma anche escursioni e giornate all’area aperta nel programma e la Valsassina propone attività per domenica 25 maggio, sabato 31maggio e domenica 1 giugno.
?Sabato 24 e sabato 31 maggio verrà riproposto il programma della recente giornata Geologica con la biciclettata alla scoperta di angoli di Valsassina e delle sue caratteristiche geologiche e con la visita alla Mostra del Parco presso la sede in Via Fornace Merlo .
Domenica 1 giugno invece alla ricerca dei piccoli animali con A come Acqua, alla scoperta degli abitanti di torrenti e aree umide per consocere e riconsocere anfibi e macroinvertebrati acquatici.
Le attività sono gratuite su prenotazione e avverranno con un minimo di 5 partecipanti.