Il sacerdote era notissimo anche nel milanese e nel varesotto, e proprio da Varese è rimbalzata questa mattina la triste notizia. Don Pino si è spento dopo avere accusato lo scorso 24 maggio una emorragia cerebrale, molto estesa. Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano purtroppo aggravate e nemmeno un ulteriore intervento ha potuto salvargli la vita. Autorizzato dalla famiglia l’espianto degli organi.
Nato a Pagnona, si stava avvicinando al 50° anniversario del sacerdozio, che sarebbe caduto il prossimo 27 giugno. Da mesi Valsassinanews pubblicava ogni settimana un suo commento al Vangelo domenicale, molto apprezzato dai lettori. Don Pino era un prete "di polso", amato e rispettato, che lascia un vuoto nelle diverse comunità nelle quali e per le quali ha operato. Domani sera, giovedì, era previsto a Cremeno un nuovo momento di preghiera per lui, dopo le veglie e i rosari già di iniziativa dei fedeli in Altopiano.
LA FRASE
"Se fossi diventato Papa avrei fatto santo mio padre Placido, un uomo che mi ha insegnato il senso morale della vita. Faceva il muratore e dormiva in una baracca sei giorni alla settimana. Quando tornava a casa facevamo a gara per portargli la borsa, perché dentro aveva sempre un pezzo di pane per noi. Da lui ho imparato cordialità, accoglienza, fermezza e tanta fede. “Prima il rosario e poi la televisione” diceva ai miei fratelli. La miglior predica che abbia mai ascoltato"
[Citazione qui sopra e foto a destra tratte da VareseNews]
I funerali venerdì 13 giugno alle 10 a Cremeno, quindi alle 17 a Pagnona.
DAL NOSTRO ARCHIVIO:
APPRENSIONE A CREMENO: DON PINO
RICOVERATO IN NEURORIANIMAZIONE
Scritto da: Redazione religioni – 24/05/2014
Coilpito da un’emorragia cerebrale nella notte don Pino Tagliaferri, sacerdote 74enne "reidente" a Cremeno. Originario di Pagnona, don Pino è stato ricoverato all’ospedale "Manzoni" di Lecco in condizioni gravi; ha già superato due ictus e ultimanente si era sottoposto ad accertamenti. Da mesi Valsassinanews pubblica ogni settimana un suo commento al Vangelo domenicale.
DON PINO COMMENTA IL PRIMO GIORNO DEL 2014:
CERCASI UOMINI NUOVI!
Scritto da: Redazione religioni – 01/01/2014
Il commento di don Pino Tagliaferri, il sacerdote residente a Cremeno nativo di Pagnona, sul primo giorno dell’anno nuovo.
CREMENO HA ACCOLTO DON PINO TAGLIAFERRI
Scritto da: Contributo esterno – 14/07/2013
La Parrocchia di Cremeno e Cassina Valsassina ha dato il benvenuto al nuovo prete residente Don Pino Tagliaferri.