Un sabato sera a Varese nel settecentesco scenario di Villa Recalcati dove è di scena un dibattito organizzato da Terra Insubre: Eurasia od occidente? Una tavola rotonda, più che una conferenza vera e propria con sullo sfondo la nuova geografia politica mondiale con focus sulla Russia, protagonista dell’edizione 2014 del festival “Insubria Terra d’Europa”.
Sul palco i relatori i relatori si alternano e l’atmosfera è soft, come in un salotto Marzulliano, finché una frase ruba l’attenzione “sono nato in un piccolo paese sopra il lago, in provincia di Lecco”. A dirlo di fronte alla platea è Massimo Fini, una delle personalità più eclettiche del panorama nazionale: scrittore, giornalista, drammaturgo, fondatore di un movimento politico culturale. Un animo inquieto insomma che sfugge a classificazioni, etichette e adesivi e che a più riprese si è definito antimoderno.
Al termine dell’incontro un paio di virate verso il palco ed eccoci faccia a faccia con Massimo Fini per voler soddisfare la “curiosità Valsassinese”.
Fini sorride con il bicchiere di vino che ha in mano e di buon grado risponde
Lei durante il suo intervento ha ricordato che è nato in un paesino sopra il lago in provincia di Lecco, si tratta di Cremeno, vero? “sono figlio di padre pisano e di una madre ebrea di orgini russe , durante la guerra come molte famiglie di Milano decisero di trasferirsi in questo piccolo paesino per sfuggire ai bombardamenti. Alla fine della guerra – quando massimo Fini avveva 2 anni – ritornai a a Milano, quindi non ho ricordi di quel periodo se non attraverso mia madre.
E’ mai tornato in Valsassina? “si due volte, la prima per pura curiosità , cercando di capire dove avevo passato quel periodo della mia infanzia, ma ho trovato il paese profondamente cambiato e la seconda per ragioni burocratiche, dovevo sposarmi e mi serviva il certificato di nascita. Non mi dispiacerebbe ritornarci, ho una certa età quindi non mi resta mi resta molto da vivere – ridacchia- quindi mi devo sbrigare..
Nella foto Massimo Fini – Nato a Cremeno il 19 novembre 1943
> CHI E’ MASSIMO FINI (Wikipedia)
> IL SITO WEB DELLO SCRITTORE E GIORNALISTA