Per meglio comprendere la vicenda vanno distinti i due momenti per i quali sono in corso altrettanti diversi procedimenti: in quello di oggi (a Pavia, in primo grado), sei carabinieri della Stazione di Voghera sono stati assolti oggi pomeriggio dalle accuse di lesioni e minacce e ancora per falso e omissione di soccorso. Tra di loro c’è anche il brigadiere 47enne Marco Iachini , originario di Nereto in provincia di Teramo, già condannato in primo e secondo grado – rispettivamente a Tortona e a Torino, per le botte all’argentino. La prima sentenza fu di due anni e tre mesi, poi diminuita a un anno e mezzo in appello nel capoluogo piemontese.
Venendo a oggi, naturalmente opposti i punti di vista delle parti in causa: soddisfazione da parte dei carabinieri assolti e soprattutto da Iachini – il cui altro processo andrà in Cassazione – mentre l’avvocato Fabio Anselmo che tutela gli interessi di Diaz ha preannunciato ricorso in appello avverso la sentenza di oggi a Pavia – sottolineando che per le accuse più importanti (percosse e minacce) non vi è stata l’assoluzione piena bensì quel "comma 2" che corrisponde alla vecchia insufficienza di prove. Davanti alla corte pavese, oltre a Iachini Umberto Cardillo, 37 anni, nato a San Severo (Foggia), Cirino Turco, 30 anni da Altamura (Bari), Massimo Bergozza, 46 anni, nato a Biella, Nicola Sansipersico, 48enne barese e Giuseppe Spoto, 48 anni di Gabbioneta Binanuova (Crotone).
Se ne riparlerà dunque, sia per questo troncone che vede coinvolti sei rappresentanti dell’Arma sia per la vicenda del solo brigadiere, riferita alla parte iniziale della "storiaccia", avvenuta nel lontano aprile del 2009. Per la ricostruzione dei fatti di allora vi rimandiamo all’ampio archivio di articoli pubblicati da Valsassinanews (di seguito una selezione con i link a quelli principali:
CASO DEL ‘GAUCHO DI CORTABBIO’: 6 RINVIATI A GIUDIZIO. MA UNO PROTESTA…
Scritto da: Redazione cronaca – 02/11/2012
Il tribunale di Voghera ha disposto il rinvio a giudizio per i sei carabinieri che dovranno rispondere di ingiurie e lesioni nei confronti di Isidro Luciano Diaz, il "Gaucho di Primaluna". Il brigadiere Iachini, già condannato per gli stessi fatti, dubita però delle conseguenze fisiche dichiarate dall’argentino.
PENA RIDOTTA MA CONDANNA CONFERMATA PER IL CARABINIERE CHE PICCHIÒ IL ‘GAUCHO’
Scritto da: Redazione Cronaca – 04/12/2013
Passaggio in corte d’appello a Torino per la vicenda che vede protagonista Isidro Luciano Diaz, l’allevatore di cavalli argentino da anni attivo a Cortabbio.
BOTTE AL ”GAUCHO” DI CORTABBIO:
DUE ANNI E TRE MESI A UN CARABINIERE
Scritto da: Redazione Cronaca – 19/12/2011
La pena inflitta al brigadiere Marco Iachini, originario della provincia di Teramo arriva in forza della condanna inflittagli dal tribunale di Tortona. L’accusa di lesioni personali aggravate è stata tramutata in lesioni lievi; i fatti avvennero nell’aprile del 2009 e video coinvolto l’allevatore di cavalli Isidro Luciano Diaz, residente da anni in Valsassina.